Vota il mio blog

sito

giovedì 28 novembre 2013

Il giorno del ringraziamento

Il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti si celebra il Giorno del Ringraziamento, la festa nazionale instaurata nel 1863 dai Padri Pellegrini, come ringraziamento al termine della stagione del raccolto.
Le famiglie americane si riuniscono, rispolverano antiche ricette, così come sono state tramandate per generazioni, guardano il football e seguono in Tv la celebre parata di New York
Per chi sente vibrare dentro di sè la passione per gli USA, ecco l'occasione per cimentarsi con i piatti della cultura gastronomica americana e organizzare un pranzo a tema per festeggiare il Thanksgiving Day, che quest'anno cade il 28 novembre.
Il piatto forte è il tacchino ripieno, per cucinarlo occorre procurarsi un grosso tacchino intero - attenzione che entri nel forno - e iniziare in anticipo a lavorarlo. Una volta riempito con il suo stuffing - che negli USA varia da famiglia a famiglia - e fatto rosolare nel forno, si può servire con una salsa di ribes, un purè o patate dolci al forno.
Il Pranzo del Ringraziamento è accompagnato sempre dal pane di mais: il famoso cornbread - morbido come un plumcake - che si abbina a piatti dolci e salati.
Le altre ricette richiamano i sapori tipici dell'autunno: piatti preparati con la zucca o le patate dolci, dolcetti con le castagne o crumble e crostate con le mele Per antipasto si possono servire uova farcite, formaggi o una sana insalata.
Prima di servire il tacchino, vero protagonista della festa, potete offrire una delicata zuppa di zucca, che nella tradizione più rigorosa, andrebbe preparata con la varietà "butternut", la zucca dalla buccia liscia e dalla forma allungata, magari con l'aggiunta di curry. In
alternativa potete cucinare una vellutata di mais. Non può mancare per chiudere la festa: l'apple pie o i cookies.Io non potevo fare un tacchino intero, essendo solo io e mio marito, così mi sono limitata ad un pollo con un ripieno tutto italiano!
 
Pollo ripieno ai pistacchi


Ingredienti:
1 pollo intero;
per il ripieno:
100g di macinato di vitello;
100g di pancetta arrotolata;
25g di pistacchi tritati grossolanamente;
sale e pepe;
100g di prosciutto cotto;
1 uovo;
una tazza di caffe di vino bianco;
un pizzico di noce moscata;
50g di parmigiano grattugiato;
2 cucchiai di pangrattato;
per il condimento:
Paprika dolce;
pepe;
aglio;
fecola;
coriandolo;
prezzemolo;
maggiorana;
rosmarino;
olio.
Preparazione:
Lavate per bene il pollo e asciugatelo con un panno. Preparate il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti e inseritelo nel pollo. Chiudete, se volete, con ago e filo, ma io non l'ho fatto, non l'ho ritenuto opportuno. In una teglia irrorate con olio, sistematevi il pollo e conditelo con paprica, aglio grattugiato, fecola, prezzemolo e coriandolo tritati finemente, maggiorana e rosmarino. Cuocete a 190°C per 50 minuti. I succhi del pollo scioglieranno il condimento col quale si deve irrorare di tanto in tanto il pollo. Servite con verdure, patate al forno o carote lesse.
 
 



 




Nessun commento:

Posta un commento