Vota il mio blog

sito

lunedì 18 novembre 2013

Galletto glassato con funghi e crema di castagne



L'autunno è il periodo migliore per provare ricette, soprattutto quando la natura ti offre un prodotto semplice, ma squisito. I funghi e le castagne sono un vero tesoro prezioso per me, tanto che ho voluto abbinarlo ad un classico secondo come il galletto. La sfida di oggi è la creazione di una crema di castagne per accompagnare la carne bianca, e devo dire che ci sono riuscita alla grande!
Ingredienti:1 galletto ruspante; 1 carota; 1 patata; 1 gamba di sedano; 1 cipolla; brodo in polvere; 1 litro di acqua; sale; prezzemolo; 1 pomodoro o pelato; olio extra vergine d'oliva; 200g di funghi misti; 5/6 di funghi porcini; qualche foglia di spinaci; 1 aglio; il succo di mezzo limone; sale e pepe; 100g di castagne; 1 cucchiaio di miele; una noce di burro.
 
Preparazione:
Preparare il brodo mettendo l'acqua in una pentola capiente. Affondare la carota, la patata, il pomodoro, il sedano, olio, il prezzemolo, un paio di funghi porcini per dare sapore, il brodo in polvere e salate. Immergete il galletto nel brodo, tutto per intero, e fate cuocere per un'oretta abbondante, finché diventi morbido e rosa. Durante la cottura del galletto cuocere i funghi facendo sfrigolare in una padella l'aglio e immergendo i funghi misti, irrorare con succo di limone, aggiungere gli spinaci e i funghi porcini rimasti e condire con sale e pepe. Aggiungere un bicchiere d'acqua per creare un po' di brodo che ci servirà per la crema di castagne. Per la crema occorre abbrustolire un po' le castagne, almeno 5 minuti, solo il tempo per far togliere guscio e pellicina dal frutto. Lasciarne da parte un paio intere per la decorazione e le altre schiacciarle in un mortaio. Far sciogliere il burro in un pentolino con sale e pepe e immergete le castagne tritate, aggiungete un cucchino di miele e un mestolo di brodo. Cuocete per 10 minuti. Dopo aver completato tutte le cotture decorare il piatto e servite caldo.
  


Nessun commento:

Posta un commento