Vota il mio blog

sito

venerdì 27 settembre 2013

Baccalà in umido con bietole

Un ottimo rimedio per vivere quest'autunno è cucinare cibi autunnali. Questa ricetta l'ho trovata in una delle riviste di cucina che ogni mese mi piace acquistare e sfogliare. Ho preso una rivista con tutte le ricette autunnali da accompagnare con la mia adorata polenta, pasto perfetto per una serata intima con tuo marito quando fuori piove.

Ingredienti:
600g di baccalà ammollato da 48ore;
2 cucchiai di misto per soffritto;
2 cucchiai di passata di pomodoro;
1 bicchiere di brodo vegetale;
farina di mais precotta q.b.;
olio di semi di girasole per friggere;
olio d'oliva;
1 foglia d'alloro;
500g di bietole;
1 bicchiere di vino bianco;
sale e pepe.

Procedimento:
Lavare per bene il baccalà e asciugarlo in un panno, tamponarlo bene. Tagliare il baccalà in tocchetti di massimo 1,5 cm. Impanare i pezzetti con la farina di mais e scrollarli per bene per far cadere ogni residuo. Friggerli in olio caldo, 5 minuti per lato, cuocerli per bene perché non devono sembrare crudi all'interno, ma ben croccanti. In una pentola soffriggere il misto per soffritto con olio, sfumare con il vino e dopo versare le bietole ben pulite e lessate. Aggiungere una foglia d'oro per insaporire e versare il brodo. Dopo la cottura versatevi i pezzetti di baccalà, 2 minuti per lato così chè si insaporiscano. Aggiustare di sale e pepe e servite con polenta accanto.

Nessun commento:

Posta un commento