Vota il mio blog

sito

lunedì 15 luglio 2013

Gussoni

E' da tanto che non clicco una ricetta! In verità con le cose che ho da fare, il lavoro, la casa... e Mio Marito... ho poco tempo per me e sostarmi davanti al computer e far conoscere i miei pasticci. Ultimamente faccio troppi dolci, soprattutto cake, ma il salato nei miei fuochi non manca di certo.
Quando ero più piccola mio fratello usava questa ricetta per riempire, oltre lo stomaco, il vuoto lasciato dalla tv. Infatti, capitava spesso, come in estate, che in tv non proiettavano niente di bello e così si dilettava a far qualcosa lui per ingannare la serata.
Questa  tipica ricetta non è sconosciuta, anzi, è una delle tipiche ricette emiliane che danno manforte alla cucina tradizionale e regionale.
I gussoni hanno un impasto particolare, per questo da un sapore speziato e deciso. Si possono riempire in mille modi, anche se la ricetta originale prevede l'utilizzo della zucca. Io ho utilizzato tre ripieni che adoro fare nelle  mie preparazioni: patate e prosciutto, pomodoro e mozzarella e rape stufate.
Un piatto autunnale? No, direi di no, anche se voglio che arrivi presto. Solo un piatto, come detto prima, che occupi il vuoto lasciato dalla tv la sera, ma è pur vero che i pomeriggi assomigliano tanto all'autunno che aspetto!
 
Ingredienti per la pasta:
500ml di farina bianca
acqua gassata q.b.
2 spicchi d'aglio grattugiati
sale q.b.
200ml di latte tiepido
un lievito.
Per i tre ripieni:
Rape stufate;
Patate lessate, tritate e aromatizzate con grana padano e prosciutto;
Pomodoro e mozzarella
Olio per friggere.
Procedimento:
Su di un piano da lavoro aggiungere la farina a fontana e insaporirla con sale e aglio grattugiato. Sciogliere il lievito con il latte e amalgamare bene con acqua gassata fino ad ottenere un panetto liscio e chiaro. lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.
Dopo la lievitazione formare dei panzerotti inserendo i ripieni e friggerli in olio di semi.

Nessun commento:

Posta un commento