Vota il mio blog

sito

giovedì 25 aprile 2013

Monocolo o Piada?

Una bella novità per accompagnare le serate che si addolciscono con la primavera.  E' un piatto tipico romagnolo, ma può essere fatto tranquillamente a casa, basta avere cura della pasta. Un'avariante al classico panino veloce mangiato davanti la tv. Si può comporre come un classico panino oppure come un monologo, ovvero, avvolto su se stesso.
 
Ingredienti per la pasta:
500g di farina "00"; 75g di strutto; un pizzico di bicarbonato; sale; 200ml di acqua o latte.
Procedimento:
In una ciotola versate la farina e il bicarbonato, unite lo strutto e l'acqua tiepida (o il latte, se preferite una piadina più morbida) nella quale avrete disciolto il sale. La quantità di acqua (o latte) necessaria deve essere tale da ottenere un impasto consistente e sodo ma lavorabile.
Manipolate il tutto per una decina di minuti affinché tutti gli ingredienti si mescolino per bene, infarinate la ciotola , copritela con un panno umido e mettete a riposare l'impasto per mezz'ora. Dividete l'impasto e stendetelo fino ad ottenbere dei dischi di circa 25cm (io mi aiuto con i coperchi delle padelle per fare un cerchio perfetto).
Fate scaldare una padella antiaderente (ideale sarebbe di ghisa o di terracotta) e fate cuocere le vostre piadine da entrambi i lati, piuttosto velocemente e a fuoco allegro. Durante la cottura (1-2 minuti per parte) bucherellate la piadina con una forchetta e, se si formeranno delle bolle in superficie, schiacciatele con i rebbi. Una volta che saranno cotte da entrambi i lati, potete farcire le piadine con tutti gli ingredienti che preferite, secondo i vostri gusti.




Nessun commento:

Posta un commento