Vota il mio blog

sito

mercoledì 27 marzo 2013

L'arrosto di Gordon Ramsay


Domenica scorsa ho avuto occasione di seguire uno dei programmi culinari di Gordon Ramsay e sono stata attratta da un arrosto dalla preparazione poco complessa. Il famoso chef ha usato un petto d'agnello dissossato, spiegando che si stava cimentando in una ricetta francese che lui stesso a assistito e preparato nella capitale francese. Ho apportato delle modifiche perchè al mercato non ho trovato il petto d'agnello dissossato e steso, ma ho usato della fesa di vitello stesa, ed ho ottenuto risultati ugualmente buoni!
 
 
Ingredienti:
fesa di vitello stesa (circa 800g)
sale, pepe, sale, alloro seccato, origano,
olio extra vergine d'oliva
250g di pomodoro passato
1 finocchio
200ml di vino
 
Preparazione:
Stendere il pezzo di carne in una spianatoia e insaporitela con sale, pepe, alloro, origano e olio. Arrotolatelo su se stesso e cominciate a infilarlo nella retina. Io non ho tutti gli attrezzi della cucina, così ho escogitato una scorciatoia per infilarlo nella retina. Ho preso una bottiglia e ho avvolto la retina nella parte superiore, tagliate le due estremità e infilate il pezzo di carne, così fate scivolare sia la retina dentro la carne così da avvolgerlo.
Dopo di questo passate alla cottura.
Il segreto per un ottimo arrosto e non cambiare mai la padella per non rischiare di perdere gli aromi e le proteine, quindi scegliete una padella che potete usare sia ai fornelli che al forno. Fate rosolare in tutte le parti con olio e aromi vari. Nel frattempo tagliate finemente i finocchi. Dopo aver rosolato aggiungete appunto i finocchi, il passato di pomodori e il vino. Infornate a 180°C per un'ora e mezzo. Servite caldo con contorni a piacere. 

Nessun commento:

Posta un commento