Vota il mio blog

sito

sabato 2 marzo 2013

I ❤ Apple

Apple Cupcake ❤

Da sempre le mele sono state la mia passione!                                
Le adoro! Sono così patita da farmele decorare sulle unghie!
(¯`v´¯)
.`·.¸.·´ ?
¸.·´¸.·´¨) ¸.·*¨)
(¸.·´ (¸.·´ .·´ ¸
Non vi nascondo che in cucina le uso per  guarnire insalate, secondi di carne e anche alcuni primi, oltre al classico uso che si fanno: i dolci.
Giorni fà mi sono divertita a decorare i miei dolci preferiti, con un impasto speciale alle mele.
Vi invito tutti a provare!
 
Ingredienti per i cupcake:
100g di farina integrale;
100g di farina "00";
140g di zucchero di canna;
1 mela Stark grattugiata;
il succo di 1/2 limone;
150g di burro;
2 uova;
1/2 bustina di lievito.
Ingredienti per la crema:
2 tuorli;
2 cucchiai di zucchero semolato;
4 cucchiai di marsale;
250 g di mascarpone;
gocce di cioccolato.
Per la decorazione:
Pasta di zucchero rossa;
pasta di zucchero verde;
pasta di zucchero marrone.
 
Preparazione:
Ponete la mela grattugiata in una ciotola con il succo di limone e 40g di zucchero di canna. In una ciotola capiente setacciare le farine, il lievito e disponete a fontana. In un tegame fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero rimasto con il burro, mescolando con un cucchiaio di legno. Fuori dal fuoco, aggiungete a questo composto quello di mele; versate tutto al centro delle farine  e unite le uova. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido, omogeneo e senza grumi. Distribuite l'impasto in pirottini di carta riempiendoli per 3/4, ponete in uno stampo multiplo da cupcake e cuocete a 180°C per 20 minuti, finchè uno stecchino infilato al centro ne uscira asciutto. Togliete dal forno, trasferite in una griglia d'acciaio e raffreddare. 
Per montare la crema sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica finchè non diventano chiare e spumose, cuocere a bagno maria e aggiungere il marsala durante la cottura. Ammorbidire il mascarpone e aggiungerlo allo zabaione.

 Decorate le mele creando dei dischetti con la pasta di zucchero rossa, delle foglie con l'aiuto di uno stampino con la pasta di zucchero verde e i piccioli con il marrone. Componete i cupcake usando le gocce di cioccolato come semi delle mele. 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento