Vota il mio blog

sito

martedì 31 gennaio 2012

Effetti collaterali di MasterChef

Bistecca di suino alta con impanatura vegetale
Come ho appena accennato: questi sono gli effetti collaterali di guardare programmi di cucina come masterchef. Infatti per la realizzazione di questo piatto mi sono ispirata alla ricetta di un concorrente. I miei risultati sono stati ottimi, speriamo anche i vostri.
Ingradienti:
una bistecca di suino a taglio alto di circa 300g; una cipolla, olio di semi di girasoli; olio extra vergine d'oliva; una carota piccola; una costa di sedano piccola; pangrattato a.p.; parmiggiano a.p.; sale; pepe; aromi per arrosto; un cucchiaio di aceto di mele; rucola per condire.

Procedimento:
Prendete la bistecca e fate delle incisioni con una forchetta. Preparate l'impanatura sminuzzando per bene la cipolla, il sedano e la carota. Inserite tutto su di un piatto e aggiungere il pangrattato, il parmiggiano, il sale, il pepe e gli aromi per arrosto. Mescolate tutto per bene. Massaggiare la carne con un cucchiaio di aceto di mele e impanarla nell'impasto. In una padella antiaderente riscaldate l'olio di semi di girasoli e friggerla in tutti i lati per circa un minuto. Passarla in una teglia foderata da carta forno, sistemare per tutti i lati della carne il gratinato rimasto, aggiungere un filo d'olio extra vergine d'oliva e passarla in forno per cinque minuti. Adaggiare in un letto di rucola.

La cottura della carne deve essere molto parsimoniosa perchè deve risultare cotta esteriormente e succosa dentro. Soprattutto evitare che diventi stopposa. Ma morbida.

mercoledì 18 gennaio 2012

Voglia di Pancakes

Ormai spopola come una moda la cucina americana. Dopo aver parlato dei cupcake (che risulterebbero americani, e non inglesi, come ho detto in precedenza), mi sono deliziata su una tipica merenda, che usano anche a colazione, i giovani teenager a stelle e strisce. Si trattano dei "pancakes" ed è una piccola tortina, simile alla crepès, che lievita all'impatto con una piattaforma infuocata (una padella antiaderente o piastra). Questi piccoli dischetti di pan di spagna si possono arricchire con un tipico prodotto canadese chiamato "sciroppo d'acero".
La linfa dell’acero da cui si ricava lo sciroppo è costituita da saccarosio, acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche. Ed è proprio grazie a queste sostanze che svolge un’azione diuretica, antistipsi e snellente.
Lo sciroppo d’acero si presenta come un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero (Acer saccharum) raccolta all’inizio della primavera in Canada e in alcune zone del New England.
Oltre a favorire il dimagrimento ha grandi poteri emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti. È utile in tutti i casi di gastrite, di costipazione intestinale, di colite spastica.
Lo sciroppo d’acero è fonte di nutrienti come vitamine e minerali importanti per la salute e per il funzionamento del metabolismo. Per esempio, possiede buone quantità di magnesio, potassio e acido folico, ma anche di sostanze antiossidanti che lo rendono anche una valida arma contro l’invecchiamento cellulare.
È l’alleato ideale per chi ha un sovrappeso di 2-5 chili. In particolare, agisce sull’adipe e sul gonfiore addominale. È quindi utile per eliminare la “pancetta” e ridurre il girovita. Adatto anche per chi è affetto da ritenzione idrica e cellulite. Puo essere usato anche solo come integratore depurativo.
(Informazioni raccolte da "Obbiettivo Benessere")




Ingredienti:
 300g di farina tipo "00";
1/2 bustina di lievito per dolci;
30g di zucchero semolato;
2 uova;
3,5 dl di latte;
sale;
burro per spennellare la padella antiaderente (se necessario)

Preparazione:
Setacciate la farina con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Poi incorporate le uova, mescolando con una frusta a mano, e in fine il latte versato a filo.
Scaldate una padella antiaderente (o una piastra) a fuoco basso; versatevi un cucchiaio di abbondante pastella e fate dorare il pancake fino a quando appariranno delle bollicine sulla superficie, poi giratelo con una paletta e lasciatelo dorare anche dall'altro lato. Proseguite fino ad esaurire la pastella.
Servire irrorando con sciroppo d'acero.