Vota il mio blog

sito

domenica 25 marzo 2012

Torta di compleanno al mio caro fratello Cibbo!!!

Per festeggiare il suo 35esimo compleanno ho ideato una torta speciale alla frutta.
Mi sono ispirata alla canzone "tappeto di fragole" dei Modà, ricordo dei nostri pomeriggi passati assieme mentre mi coccolava durante la mia convalescenza.
Ti voglio bene Cibbo!!!

Ingredienti:
Per il pan di spagna: 8 uova; 400g di farina; 300g di zucchero; 2 arance; un pizzico di sale; 1 bustina di lievito; 2 bustine di vanillina.
Per la farcia: 500g di panna liquida; 50g di zucchero a velo; 250 di mascarpone; colorante giallo; 300g di fragole; 2 cucchiai di zucchero semolato.
Per la decorazione: fragole e fiori di pasta di zucchero
Procedimento:
Fate due panetti di pan di spagna amalgamando 4 tuorli d'uovo con 150g di zucchero, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale; la scorza grattugiata di un'arancia. Mescolare fino a quando non saranno diventate chiare e spumose. Aggiungere 200g di farina setacciata e mezza bustina di lievito. Imburrare uno stampo di 22 cm e infornate a 180°C per 30/40 minuti. Ripetete lo stesso procedimento con il secondo pan di spagna. Ne serviranno due perchè il primo disco lo utilizzeremo per la base, il secondo ne ricaveremo la guarnizione.
Prepariamo la farcia frullando le fragole con lo zucchero. Spremendo il succo delle arance e montare la panna con lo zucchero a velo, il colorante e il mascarpone.
Fate raffreddare i pan di spagna, di uno  ricavarne un dischetto più piccolo. Tagliate a metà le due torte e bagnate con succo d'arancia, spalmate di salsa alle fragole e farcite con la crema di panna. Sistemate per bene i panetti e decorate il dolce con ciuffetti di crema di panna, fragole e fiori di zucchero.


Con gli avanzi della torta
ho ideato un flùte 
con la salsa di fragole e panna.
 Una buona merenda
o un ottimo
 spuntino di mezzanotte. 

2 commenti:

  1. Gnam, gnam!!! Grazie Lulla era squisitissima! Peccato che non è durata nemmeno 10 ore!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina