Vota il mio blog

sito

sabato 3 marzo 2012

Biscottini all'arancia di Cibbo

Dopo una lunga assenza da questo link non potevo che postare un dolce per farmi perdonare. Sapete tutti l'esperienza che mi è capitata, e dopo tanto tempo ho voglia di essere coccolata. Per questo ho giocato con i cuoricini.
Questa ricetta l'ha ideata mio fratello, e la cosa straordinaria è che sono dei biscotti leggeri, senza l'aggiunta di burro. Perfetti  per le nostre linee e per le mie colazioni povere di TUTTO. Si può capire che il burro dia gusto al frollino, ma una volta che arriva al sangue ci vuole una maratona mondiale per smaltirla.
Spero vi piaccia perchè assicuro la più totale bontà... quasi quasi posso fare concorrenza al Mulino Bianco!

Ingredienti:
2 arance;
olio di semi (lo stesso peso del succo d'arancia)
zucchero (lo stesso peso del succo d'arancia; se volete anche meno)
400g di farina "00"
2 tuorli
lievito per dolci
zucchero a velo per spolverare (facoltativo)

Procedimento:
Grattuggiare mezza arancia e spremere il succo di tutte e due i frutti.
Pesare il succo e lo stesso peso lo dovrà avere l'olio di semi e lo zucchero (per lo zucchero si può fare un'eccezione e se vi sembra eccessivo potete diminuire le dosi).
In un recipiente riunire il succo, l'olio, lo zucchero, la farina, il lievito, i tuorli e la buccia grattugiata. Impastare finchè tutto non sarà completamente amalgamato.
Far riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta con il matterello e tagliare i biscotti scegliendone la forma.
Infornare a 170°C per 15 minuti.
Quando si saranno raffreddati fate cadere a pioggia lo zucchero a velo (passaggio facoltativo, io non lo uso mai per guarnire perchè mi dà quella sensazione di prurito fra i denti).

Nessun commento:

Posta un commento