Vota il mio blog

sito

martedì 20 dicembre 2011

Un tocco di zenzero

Lo zenzero.
Una spezia particolare dal sapore enigmatico. Pare che oltre ad essere utilizzata dal sapore per alcuni piatti di carne, sia utile anche per le sue virtù salutari. Infatti pare che sia un ottimo rimedio contro la digestione lenta e gonfiore.
Lo zenzero (o ginger) è il nome italiano dello Zingiber officinale, pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zinziberacee e originaria dell'Asia orientale, che ha l'aspetto di una canna con grossi rizomi orizzontali tuberosi, molto aromatici e dal profumo canforato, con sentore di Limone e di Citronella. La droga è rappresentata proprio dal rizoma e, per il suo profumo pungente e il gradevole sapore piccantino, viene usato in cucina come aromatizzante e stimolante della digestione, ma anche in liquoreria come correttivo e per bibite dissetanti, e nella produzione della frutta candita e di confetture e anche nell'industria della birra, specie nei paesi anglosassoni.
Agnello allo zenzero
Ingredienti:

1 kg di agnello a fette; 10g di zenzero; 1 limone; carote, cipolle, sedano; panna da cucina; sale e pepe; un bicchiere di vino bianco.

Procedimento:
Soffriggere carote, cipolla e sedano tagliate finemente, sfumare con quattro gocce di vino bianco, adagiarvi i pezzetti d'agnello precedentemente infarinati, rosolare bene, irrorere con vino bianco, cospargere lo zenzero tritato e poi anche il succo di limone. Far cuocere lentamente per un'ora circa a fiamma bassa, avendo cura di bagnare con del brodo, se disponibile. Aggiustare di sale e pepe e servire con contorni a piacere come insalata o spinaci bolliti.

Crostata di zenzero

Ingredienti:
180g di burro; 200g di farina; un uovo intero + un tuorlo; 80g di zucchero semolato; cannella grattugiata a piacere; zenzero grattugiato a piacere; una vanillina; una noce moscata grattugiata a piacere; una bustina di lievito per dolci; panna e ciocolato fuso per decorare.

Procedimento:
Unire in una ciotola capiente tutti gli ingredienti tranne il cioccolato e la panna. Lavorarlo in maniera tale da ottenere una pasta liscia ed omogenea. Foderare uno stampo per crostata e infornare a 180°C per 15/20 minuti. Decorare con cioccolato fuso e ciuffetti di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento