Vota il mio blog

sito

giovedì 15 dicembre 2011

Qualche idea per le feste

Incalzano le feste natalizie. Infatti se ci pensate fra dieci giorni è Natale. Per le strade la gente và di fretta per acquistare l'ultimo ingrediente o chi ancora non ha un'idea precisa su cosa presentare nel dì di festa. Noto una gran fretta, tutti vanno di corsa. Sembrano che sono indifferenti, ma sono attratti dalle vetrine. La sera è un piacere uscire e vedere questo spettacolo di luci e colori, un tripudio nel buio che non mascherano la bellezza della luna...pochi lo notano...
Ho preparato qualche idea per chi ha dubbi e vuole cimentarsi con le mie ricette. Spero sia utile a quelle casalinghe che mi seguono e che ringrazio del loro affetto a questo blog.
Salmone marinato
Questo semplice piatto si prepara acquistando almeno 100/200g di salmone affumicato (dal pescivendolo o al supermercato, come volete). Nel piatto da portata sistemate per bene le fette di salmone. Marinatele con succo di limone e olio extra vergine d'oliva. Se volete potete aggiungere del pepe in grani e aneto.
Risulterà un ottimo antipasto, semplice ma sempre gradito.

 
Agnolotti al profumo di cannella
La preparazione di questo piatto non è complesso, infatti si possono fare negli ultimi 20 minuti prima di andare a tavola, propio per agevolarci con il lavoro e le tante preparazioni che prevede la tradizione di questo giorno particolare. Basta solo acquistare degli agnolotti alla carne (vi consiglio quelli freschi dal pastificio, oppure potete farli voi il giorno prima). In una padella riscaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, far rosolare per bene i funghi champighon tagliati a fette. Durante la cottura potete già bollire la pasta per agevolarvi col lavoro. Nel frattempo, quando si saranno cotti i funghi, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini, aggingere la panna e cannella a piacere. Amalgamare gli agnolotti nel momento di servire.
Vedrete che il profumo di questo piatto ricorderà sapori e antiche scene d'infanzia nella mente.
Agnolotti ripieni di tacchino e profumati all'arancia
Per chi è amante, come me, degli agnolotti e soprattutto dell'arancia, potete sperimentare un piatto, che modestamente, è uno dei più riusciti nei miei pranzi personali. Per darvi un consiglio utile bisogna fare gli agnolotti il giorno prima, magari la sera, perchè occupa molto tempo. In una spianatoia fare la fontana con 300g di farina tipo "00", amalgarare con una forchetta due uova (di solito si usa un uovo ogni 100g, ma io preferisco tamponare con l'acqua l'eccesso della farina perchè non amo il sapore forte dell'uovo. Questo lo chiamo "gusto personale"). Durante il riposo della pasta cominciamo ad amalgamare il ripieno con 200g di petto di tacchino tritato, soffritto con olio, sfumato con succo di arancia e pezzetti sottilissimi della sua buccia. Togliere l'acqua in eccesso e tirate la sfoglia, con il tagliapasta incidete la pasta, adagiare il ripieno e costruite gli agnolotti. Mettete a riposare in frigo. Il giorno dopo sarà semplice saltarli con una salsa creata riscaldando l'olio con cipolla bianca tagliata sottilissima, cuocere gli spinaci con un pizzico di pepe, sfumare con succo di arancia e rum e aggiungere lo spek.
Un piatto non troppo complicato, ma saporito. Si possono benissimo usare altre salse, o burro caldo profumato alla salvia, oppure panna. Sono molti i gusti dei palati da accontentare.

Arista di maiale al curry
Uno dei classici piatti della domenica, ma per le feste diventa particolare per il suo sapore speziato del curry. Un gusto da apprezzare per quelle bocche delicate e rare.
Acquistare un'arista avvolta da una rete di cotone. Lasciarla marinare per due ore con vino bianco e rosmarino. Dopo questo tempo avvolgerlo in carta forno, comporre una specie di caramella e metterla a bollire per 30 minuti in un acqua profumata da anice stellato, origano, rosmarino e 200ml di vino bianco. Intanto ridurre le carote, il sedano e le cipolle. In una teglia da forno aggiungere l'olio e gli aromi tagliati insieme a dei funghi. Passato il periodo di cottura, srotolare il pezzo di carne e finire la cottura in forno adagiandolo negli ortaggi sminuzzati. Riempire la teglia con un dito di brodo vegetale dove prima abbiamo sciolto il curry, far ridurre il brodo fino a cottura terminata (circa 40 minuti a 200°C) e bagnare di tanto in tanto l'arista.
Un piacere da assaporare durante un giorno speciale.

Nessun commento:

Posta un commento