Vota il mio blog

sito

venerdì 9 dicembre 2011

Le palline di Natale

Dolci in festa per il periodo più bello dell'anno. Sono delle tenerissime palle fatte di pan di spagna e pasta di zucchero che oltre alla loro classica funzione di dolce possono essere dei bei centro tavola per la tavola natalizia. Sono divertentissimi da fare, bisogna avere solo tanta fantasia...

Ingredienti per il pan di spagna:
4 uova; un arancia; 100g di zucchero semolato; 250g di farina tipo "00"; un pizzico di sale; un lievito per dolci; una vanillina.

Per la farcia:
Nutella o confettura a piacere; gelatina di albicocche.
Per la pasta di zucchero:
450g di zucchero a velo; 50g di glucosio; 30 ml di acqua; 3 gli di colla di pesce; coloranti alimentari in gel o in polvere.
Procedimento:
Cominciamo a lavorare il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero, la vanillina, la scorza grattuggiata dell'arancia un pizzico di sale, il lievito e la farina. Imburrate degli stampini di silicone a forma semisferica, riempirli fino alla metà e infornarli per 30 minuti circa a 180°C. Quando si saranno raffreddati toglierle dagli appositi letti, livellarli dalla metà perchè siano perfetti e farcirli con nutella o confettura a piacere (io ho usato la nutella).
Durante il tempo di cottura delle semisfere amalgamare la pasta di zucchero.
In un piano disporre lo zucchero a velo e comporre la fontana. Far ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Una volta ammorbidita la gelatina, metterla in un pentolino insieme ai 50 g di glucosio e far scaldare fino a quando il composto non sia completamente liquefatto. Amalgamare con lo zucchero e lavorarla a lungo fino ad ottenere un impasto maneggevole. Dividerle in tre pezzi e aggiungere i coloranti che più vi piacciono.
Cominciamo a decorare le nostre palle di Natale.
Stendere una sfoglia bianca, abbastanza sottile. spargere le semisfere con gelatina di albicocche e stendere la sfoglia facendo aderire per bene. Decorare a piacere le palle dando un tocco natalizio su tutte.
Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento