Vota il mio blog

sito

lunedì 26 dicembre 2011

Il pranzo di Natale

Ho ideato questo pranzo di Natale ispirandomi alle cene americane. In America usano molto il tacchino ripieno, sia del giorno del ringraziamento che a Natale. Così ho voluto imitare loro e la scelta non poteva essere più giusta perchè è piaciuta a tutti!

Caramelle
Ingredienti:
400ml di succo di pompelmo; 250g di zucchero; 2:1 di bustine di pectina; 40g di foglie di colla di pesce; zucchero semolato q.b. per decorazione.
Procedimento:
Ammollare in acqua fredda la colla di pesce, nel frattempo portare a ebolizione il succo di pompelmo rosa, lo zucchero, unire la pectina e infine la colla di pesce ben strizzata. Mescolare con attenzione fino ad ottenere uno sciroppo densissimo. Togliere dal fuoco e disporlo a piacere o in uno stampo unico oppure in una teglia liscia e bassa. Farlo raffreddare e quando si è ben solidificato sformare e tagliarlo a quadretti come caramelle.  A piacere rotolarli nello zucchero.

Tacchino ripieno
Ingredienti:
1 tacchino disossato; 500g di macinato di vitello; una fetta spessa di mortadella; 1 fetta spessa di pancetta; 1 carota; 1 cipolla; 1 sedano; 2 dadi di brodo; vino bianco; un uovo; parmigiano grattugiato q.b; olio extra vergine d'oliva.

Procedimento:
Fiammeggiare il tacchino per togliere le penne residue. In un largo recipiente unire la carne macinata alla mortadella e pancetta tritata; l'uovo, il formaggio grattugiato. Nel frattempo soffriggere in olio carote, cipolla e sedano tritate finemente, sfumarli con abbondante vino, mettere un cubetto di dado. Quando il liquido di cottura si è consumato mixare anche queste e aggiungerle all'impasto. Amalgamare tutto il ripieno e inserirlo nel tacchino. Legarlo con punti di sutura nelle parti aperte. Sistemarlo in una larga teglia da forno con bordi alti con un filo d'olio il dado tagliato  finemente, un pò di vino e acqua. Infornare a 180°C per 3 ore circa (fino a cottura desiderata) ricordando di bagnarlo di tanto in tanto.

Nessun commento:

Posta un commento