Vota il mio blog

sito

sabato 5 novembre 2011

Torta Polonese al caffè

Una torta adatta per far sognare i palati più raffinati. Abbastanza complessa la preparazione, per questo il consiglio adatto per questo dolce è di elaborare il pan di spagna il giorno prima, così sarà più facile tagliarla a strati. 

Ingredienti:
Per la pasta= 4 uova; 200g di zucchero semolato; la scorza grattuggiata di un limone; 200g di farina bianca.
Per la farcitura= 130g di zucchero semolato; 1dl di caffè forte molto concentrato; 3 tuorli d'uovo; 150g di burro.

Preparazione:
Fare la pasta sbattendo i tuorli d'uovo con lo zucchero, aromatizzare con la scorza grattuggiata del limone e, quando il composto sarà ben montato, unire la farina setacciata poco per volta e infine gli albumi. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata di 22cm di diametro e cuocere a 180°C per circa un'ora.
Il giorno dopo tagliare la torta orizzontalmente in tre strati, bagnarla con il caffè e farcire la torta con la crema così preparata: sciogliere lo zucchero nel caffè a fiamma bassa finchè diventa uno sciroppo denso, unirlo poco per volta ai tuorli ben sbattuti. Infine aggiungere al burro, tenuto a temperatura ambiente e montato con un cucchiaio di legno, la crema di caffè.
Tenere il dolce in frigorifero fino al momento di servirlo. Guarnire il dolce con chicchi di caffè e ciuffetti di crema.

Con lo stesso procedimento possiamo sbizzarrirci e farla in qualsiasi gusto: vaniglia, fragola, cioccolato, fiordilatte, ecc... Questa che vedete è una riproduzione, ma all'arancia. (Buonissima!)

Nessun commento:

Posta un commento