Vota il mio blog

sito

giovedì 24 novembre 2011

Tenerezza al limone

Questo panetto dolce proviene dal mio mondo fantastico fatto tutto di sapori. Il candore di questa torta è indescrivibile, bisogna solo provarla perchè il suo sapore e la sua morbidezza la si può solo tastare con il palato. Così soffice che sembra di mangiare una nuvola... una nuvola profumata al limone.
Talmente provata dal successo che da un semplice panetto ho voluto ideare una torta con una crema particolare, simile al suo sapore originario. Così non mi sono allontanata col gusto, è ho fatto scoppiare un tripudio di limoni in questa soffice dolcezza.
Buona tenerezza a tutti.



Ingredienti:
3 uova; 150g di zucchero semolato; 130g di acqua; 250g di farina; una vanillina; un lievito per dolci; 120g di olio di semi; scorza e succo di un limone.

Preparazione:
In una ciotola montare gli albumi a neve ferma con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, e aggiungere lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere il succo e la scorza del limone, la vanillina, i tuorli,  l'olio e l'acqua. Poi il lievito e la farina setacciata e continuare ad amalgamare con lo sbattitore per far sciogliere tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo di 24cm, versatevi il composto e infornate a 180°C per 40 minuti.

Se volete farcirla ecco la mia crema:

300ml di panna montata; 360g di philadelphia; la scorza grattugiata di un limone; un cucchiaio di zucchero a velo.

Montare tutti gli ingredienti e farcire il panetto.


Come vedete nella foto sopra
 il mio amore
 ne ha fatto festa!

Nessun commento:

Posta un commento