Vota il mio blog

sito

lunedì 14 novembre 2011

Le sere invernali

Le sere invernali hanno un che di epico: torni a casa sotto l’acqua torrenziale, ti chiedi se e quando arriverai e in macchina senti odore di consommè, di pastina, di pentole fumanti. Quasi quasi ti sembra che il vetro si stia appannando per il calore del piatto che sogni.
Una serata così mi ha ispirato questo brodo – minestra: una base classica di brodo vegetale, arricchita dalle carote frullate e dal profumo del prezzemolo.
Adoro le cene d'inverno fatte di pastine in brodo... ed è bello variare il gusto del brodo ogni volta, così pur se semplice questa ricetta ho voglia di condividerla. Chissà sia utile spunto per una vostra cena... questi ingredienti che sto per elencare sono economici quindi si può abbondare con le dosi, così  con gli avanzi ci si salva il pranzo o la cena del giorno seguente.

Il brodo, per me, ha il profumo delle feste natalizie della mia infanzia, quando su una pentola di alluminio mia mamma con sedano, cipolla, carota... acqua sale, metteva a bollire il brodo, piano piano, ...
Che bei ricordi mi ha suscitato!
E' vero che i ricordi passano attraverso i sensi... nel mio caso il GUSTO fa da padrone !

Ingredienti:
Un litro e mezzo d’acqua; una cipolla; una carota grande; una zucchina; una patata grande; una costa di sedano; un ciuffo di prezzemolo; olio extra vergine d'oliva; due pomodorini, un dado di brodo; 300g di pastina per brodo (a piacere: stelline, quadrotti all'uovo, anellini, farfalline, ecc... io adoro molto i semini o il rosmarino); sale a piacere.

Preparazione:
Versate l'acqua in una pentola e mettere a cuocere tutti gli ingredienti per 20-30 minuti. Lessate la pasta. Al momento di scolarla frullare tutte le verdure e amalgamate insieme alla pasta e al brodo. Servire ben caldo. Se volete potete gustarla con formaggio.
(mia mamma usava anche pezzetti di scorza di parmiggiano, durante la cottura, per insaporire di più il brodo).
Un avariante a questo piatto sono i "Colli di tacchino in purea".
Un piatto veloce e gustato anch'esso d'inverno.

Basta solo aggiungere nel classico brodo gli spinaci e i colli. Cuocere tutto assieme fino alla cottura dei colli. Frullare tutto e servire insieme.

Nessun commento:

Posta un commento