Vota il mio blog

sito

martedì 29 novembre 2011

Fagioli con le cotiche

Che buono! Fagioli con le cotiche. Di meglio non potrei mangiare nei miei pranzi invernali con la famiglia. Certo un pò pesantuccia, ma quando il tuo piatto ti fuma sotto il naso non importa e lo divori a cucchiaiate.
Dal sapore veramente speciale e che richiede pazienza e accortezza nella preparazione. Una ricetta tradizionale che tutti conosciamo ma che pochi di noi sanno preparare bene. Questo piatto, tipico della cucina contadina, è caratterizzato da un gusto speciale, dato proprio dai fagioli borlotti e dalla cotenna di maiale. I fagioli con le cotiche, sono un piatto unico che sazia e appaga.

Ingredienti:
500g di cotica di maiale fresca; 300g di fagioli borlotti secchi; 500g di orzo perlato; 3 cucchiai di salsa di pomodoro; prezzemolo tritato; olio extra vergine d'oliva; una ; carota; un sedano; una cipolle piccola; 1 spicchio d'aglio; pepe e sale.
 Preparazione:
Lasciare i fagioli a bagno in abbondante acqua fredda per una notte quindi, sempre in acqua fredda, metterli a lessare in una casseruola di coccio (di creta, il cosidetto 'tiesto'). Aggiungere le cotiche sminuzzate, la salsa di pomodoro, raschiate e lavate e unirvi il sedano, la cipolla l'aglio e prezzemolo. A metà cottura aggiungere l'orzo perlato e cuocere tutto insieme.
Aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura a fuoco basso per mezz'ora circa quindi servire  eliminando gli ortaggi e condendo con olio crudo.

Nessun commento:

Posta un commento