Vota il mio blog

sito

venerdì 25 novembre 2011

Costolette d'agnello gratinati all'aglio

Questa insolita ricetta è nata per far riscoprire il sapore autentico dell'aglio. Per far capire alla gente che infondo non è male, ma anzi, fa bene e bisogna mangiarla perchè aiuta chi ha la pressione alta, è un buon vaso dilatattore, come la cipolla, e altri fattori sconosciuti, ma assenziali... abbinato, chiaramente, ad un buon sapore, e perchè no: "Anche ad un buon vino rosso".

Ingredienti:
1kg di costolette d'agnello; 4 spicchi d'aglio, 100g di pangrattato; olio extra vergine d'oliva; 1 carota; una costa di sedano; una cipolla; 50g di parmiggiano; sale; pepe; una foglia d'alloro; un bicchiere di vino rosso; origano; prezzemolo.

Preparazione:
Lavare le costolette ed asciugarle. Marinarle per 30 minuti con vino rosso e origano. Soffriggere le cipolle sminuzzate ed un aglio intero insieme alle carote, la foglia d'alloro e il sedano. Cuocere le costolette da tutti i lati e affogarle con il vino di marinatura. In una teglia spalmare l'olio e sistemare le costolette. Spolverizzarle con pangrattato, parmiggiano, i tre spicchi d'aglio grattuggiato, pepe, sale, prezzemolo tritato, una spruzzatina d'olio e infornare a 200°C per 20-30 minuti.

Un ottimo contorno per l'agnello possono essere i funghi arrostiti conditi con olio, sale, pepe e,naturalmente, l'aglio.

Nessun commento:

Posta un commento