Vota il mio blog

sito

mercoledì 30 novembre 2011

Carciofi ripieni

Altra ricetta classica della cucina contadina. Forse un pò raffinata, ma comunque dai sapori 'antichi' e dalla preparazione semplice.
Come posso presentarvi questa pietanza?
Ricordo che mamma l'ha sempre fatta, e ogni volta che la presentava a tavola era una festa, scegliendo i carciofi più grandi con estrema maleducazione, perchè in questo caso non la seguiva nessuno, si era troppo intenti ad assaltare la mamma e a convincerla a darci il bis.
Il gusto del cuore del carciofo dava alla carne macinata un'indescrivibile voglia di piacere... il piacere della buona tavola.

Ingredienti:
6 carciofi mammola; 300g di carne macinata di vitello; 1 uovo; 2 cucchiai di parmiggiano; pangrattato q.b.; sale; pepe; 2 spicchi d'aglio; olio extra vergine d'oliva; acqua q.b.; prezzemolo.

Procedimento:
Iniziamo con il pulire i carciofi, asportate le foglie più esterne e tagliate le punte delle altre, non tagliate completamente i gambi ma lasciatene circa 5cm. che raschierete con i denti del coltello per eliminare la parte più dura. Fatto questo allargate le foglie del carciofo il più possibile, fino a formare una specie di fiore con i petali ben aperti.
Riempite una scodella con abbondante acqua fredda e spremetevi il succo del limone. Via via che pulite e preparate i carciofi metteteli nella scodella piena d’acqua. Quando tutti i carciofi saranno pronti, scolateli ed asciugateli per bene.
Preparare il ripieno con il macinato, il sale, il pepe, l'aglio e il prezzemolo tritato finemente, l'uovo, il parmiggiano e il pangrattato. Lavorarle fino a comporre delle polpette della grandezza di una noce, queste le andremo a sistemare dentro al cuore del carciofo. Scaldate un pò d'olio in una padella e friggere i carciofi composti da tutti i lati. Asciugarli per bene con carta assorbente. In una terrina di coccio sistemarli in piedi insieme agli avanzi del gambo dei carfiofi, riempire d'acqua fino ad immergerli completamente, condire con olio e lo spicchio d'aglio rimasto, aggiustare di pepe e sale e far cuocere per circa 30 minuti o fino a cottura.

Nessun commento:

Posta un commento