Vota il mio blog

sito

domenica 30 ottobre 2011

Un piatto autunnale

In autunno, e soprattutto con i primni freddi, amiamo riscaldarci con sapori consistenti come quella della pancetta e della carota. Vi consiglio un piatto autunnale e colorato, pieno di prelibatezze accompagnato da un buon vino bianco.

Angioletti
Gli angioletti sono spiedini di pancetta avvolti nella farina. Semplici da preparare e buoni da gustare.

Ingredienti:
 5 fette sottili di pancetta; due cucchiai di strutto; farina, pangrattato; parmiggiano; stuzzicadenti lunghi da spiedini.

Preparazione:
Stendere le fettine di pancetta su di un piano, se necessario batterle per farle divenire più sottili. Stendere un leggero strato di strutto, avvolgerlo nello stecchino e rotolarli in una poltiglia formata da farina, pangrattato e parmiggiano. Stenderle in una teglia con carta forno e cuocere a 200°C per 10 minuti circa.

Tortino di carote
Questo tortino semplice e colorato accompagnerà le vostre tavole e soprattutto i vostri contorni.

Ingredienti:
300g di carote; 1 patata media; 200g di philadelphia; 2 uova; 100g di parmiggiano grattuggiato; sale; farina q.b.

Preparazione:
Sbucciare la patata e le carote e farle bollire. Ridurle in poltiglia e lasciare raffreddare il purea. Aggiungere le uova uno alla volta, la philadelphia, il parmiggiano, il sale. Amalgamare bene e aggiungere un cucchiaio di farina per dare consistenza nella cottura. Sistemate l'impasto in una teglia di formine (io ho usato il silicone con delle decorazioni a fiori). Cuocere a 180°C per 40 minuti circa.  

Nessun commento:

Posta un commento