Vota il mio blog

sito

giovedì 20 ottobre 2011

Le brioches di Julia Child

Eccole!
Le meravigliose brioches di Julia Child!
Rapita dalla stupenda interpretazione di Meryl Streep nel film "Julie & Julia" dove interpreta una famosa donna americana che vuole imparare l'arte culinaria francese. Quello che mi colpì di questa donna è il suo amore per il burro. Questo film, analogalmente con le mie aspirazioni, tratta di una blogger che decide di cambiare vita realizzando le sue ricette.
Non ho mai provato la tecnica della lievitazione diretta chiamata èponge. La curiosità di questo impasto è che bisogna usare la farina "0" (unico appunto alla ricetta che non ho seguito: ho usato la farina "00").
E SONO VENUTE DA DIO!!!!
La ricetta l'ho tratta da Mollica di pane.
Ingredienti:
Per l'èponge:
85g di latte intero tiepido; 20g di lievito di birra (1 cubetto intero); 1 uovo; 360g di farina "00".
Per l'impasto:
70g di zucchero (se la si vuole più dolce utilizzzarne 100g); 1/2 cucchiaino di sale; 4 uova sbattute; 180g di farina "00"; 170g di burro.
Preparazione:
Preparare l'èponge (il lievito per le briosches) in una ciotola versare il latte tiepido, farvi sciogliere il lievito e unire l'uovo. Impastare per bene con 180g di farina. Versarvi a pioggia gli altri restanti 180g e lasciare lievitare per 40 minuti.
Dopo la lievitazione la farina risulterà crepata.
In un robot da cucina o un impastatrice (io ho usato il bimby) versare l'èponge, lo zucchero, il sale, le quattro uova sbattute e la farina. Impastare tutto per 25 minuti (io col bimby ho usato vel.1). Se la pasta non si stacca fra le pareti del boccale aggiungere 20g di farina. Alla fine, quando l'impasto risulterà perfettamente amalgamato, aggiungere il burro gradualmente. Dovete ottenere un impasto liscio, compatto ed elastico.
Imburrate una ciotola e fate versare l'impasto. Fate lievitare per 2 ore e 1/2 a temperatura ambiente. Dopo date la forma che desiderate alle vostre brioches e fatele di nuovo lievitare fino al raddoppio, circa un'ora.
Spennellare le pagnotte con tuorlo d'uovo e poca acqua sbattuti e infornarle per 15/20 minuti a 180°C.

5 commenti:

  1. Sarebbero perfette con una buona granita siciliana... Brava Lucia.. ;)

    RispondiElimina
  2. Sei il mio mito e ancora non posso credere che hai sbirciato nel mio blog! Grazie chef

    RispondiElimina
  3. Spiacenti per i blog-dipendenti che leggono queste fantastiche ricette ma posso davvero assicurarvi, visto che sono tra i pochi fortunati che assaggiano questi piatti, che sono davvero SQUISITISSIMI !!!!!!!!!!
    by Cibbo

    RispondiElimina