Vota il mio blog

sito

mercoledì 26 ottobre 2011

Biscotti tradizionali pugliesi

Stamattina mi sono svegliata con una dolce sorpresa a colazione: i biscotti della mamma.
Purtroppo non ho potuto fare le foto, ma vi assicuro che per il loro particolare procedimento ne vale la pena di cimentarsi in semplici manicaretti per accompagnare il latte, infatti sono perfette per l'inzuppo!



Ingredienti:
500g di farina "00"+ 50g per la spianatoia; 2 uova; 1 limone; 1 arancia;  150g di zucchero; 100g di olio extra vergine d'oliva; 1 lievito per dolci; una vanillina; 5 cucchiai di latte intero.

Procedimento:
Riscaldate l'olio con le bucce del limone e dell'arancia. Nella spianatoia formare la fontana con la farina mischiando lo zucchero e la vanillina. Intiepidire il latte e sciogliere il lievito. Versarlo nella fontana insieme alle uova e l'olio filtrato. Amalgamare tutto.Deve riaultare un impasto tipo pasta frolla. Lasciar riposare la pasta per 10 minuti coperta da un canovaccio di lino. Sistemare una teglia con carta forno, o potete usare la silpat, formare tre bastoni lunghi come sfilatini. Cuocere per 10/15 minuti a 180°C, finchè non si rassodino per bene. Levarli dal forno e tagliateli, ancora caldi, spesse 1/1,5 cm. Rinfornarli fino a fine cottura.

Questi tipici biscotti da latte si possono variare a piacere, infatti sono simili ai cantucci toscani. Nell'impasto si possono aggiungere gocce di cioccolato o mandorle tostate. Ottime a fine pasto.

Nessun commento:

Posta un commento