Vota il mio blog

sito

sabato 3 settembre 2011

Torta di pere e cioccolato (modificata)

Quella sera avevo voglia di un dolce di pere e cioccolato, ma non avevo tutti gli ingredienti. La ricetta originale richiede latte e amaretti, io non avevo tutto questo così ne ho inventata una che non è venuta male. Se vi fidate, provatela! A me è piaciuta.
Ingredienti:
700g di pere mature e succose; 70g di cioccolato amaro in polvere; 4 uova;150g di farina; 100g di farina di mandorle; 300 ml di vino bianco tipo Moscato; 150g di zucchero semolato; 100g di burro; un vasetto di yogurt bianco; una bustina di lievito.
Procedimento:
Sbucciare le pere e togliere il torsolo con tutti i semini, tagliarle a fette e depositarle in una pentola. Immergerle nel vino bianco e lasciatele cuocere a fuoco agiato finchè non si asciughi. In una ciotola lavorate il burro con i tuorli, lo zucchero, lo yogurt, la farina di mandorle, la farina, il lievito e il cioccolato. Amalgamate bene. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto mescolando dall'alto verso il basso. Prendete uno stampo a cerniera di 26 cm e spalmate del burro. Aggiungete metà impasto, sistemate le pere cotte e versate il resto del composto. Cuocete a 180°C per 45 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento