Vota il mio blog

sito

lunedì 5 settembre 2011

Le mie conserve

Settembre, come abitudine di noi casalinghe, è il mese delle conserve. Anche se per me vale tutto l'anno mettere in vasetto frutta e verdura. Con piccoli e semplici accorgimenti possiamo portare nelle tavole invernali l'estate.
Vi presento alcune conserve che quest'anno sono andate a ruba.
Carciofi sott'olio
La scelta dei carciofi deve eesre molto parsimoniosa, benchè devono essere perfette e senza nessuna rottura. Bisogna considerare che devono mantenere per un periodo, almeno medio lungo. La pulizia deve essere molto accurata stando ben attenti al cuore e alla barbetta. Dopo questa fase si mettono a bollire in acqua salata e aceto fino a cottura desiderata. Dopo si fanno asciugare in un panno di lino e sistemati, ben asciutti, nei vasetti di vetro sterilizzati. Durante il ripieno si alterna con aglio e foglioline di menta per insaporire l'olio che verseremo alla fine.
Zucchine secche sott'olio
Questo tipo di conserva, nato per caso, è particolarmente complessa. Cominciamo a pulire la zucchina e tagliarla a fettine sottili. Mettere a lessare con acqua salata e aceto, farli scolare per bene dopo di chè esporli al sole per la secca, almeno per 2/3 giorni. Si sistemano nei vasetti di vetro con menta, aglio e olio.
Formaggio salato
Dopo aver acquistato il formaggio, o fatto da voi, si mette in salamoia in un vasetto di vetro. Prima, però, passiamo il formaggio nel sale e premiamo con un peso. Con il passare dei giorni noteremo l'espulsione di liquidi. Può mantenere dai 6/8 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento