Vota il mio blog

sito

domenica 7 agosto 2011

Spaghetti con peperoni piccantini
Questo saporito piatto è nato dalla fantasia di mia madre quando ero piccola. Ricordo che quando facevo capricci per mangiare lo tirava fuori ed esclamava: "Basta mangi!". E' stato il mio piatto preferito fin dall'infanzia, quasi non conoscevo altro tutti i giorni. L'idea gli è nata sfogliando una rivista di cucina e addizionando il classico piatto 'peperoni al sugo' della nostra tradizione (noi eravamo soliti mangiarlo a cena con il pane). La cosa che ricordo maggiormente è che mi piaceva giocare con gli spaghetti (infatti ho fatto delle belle fotografie), poi amalgamavo il rosso d'uovo sodo nel sugo, tanto da creare una piccola cremina saporita (ancora oggi lo faccio). Per me era sempre una piccola festa!
Ingradienti:
400g di spaghetti; 2 peperoni (uno rosso e uno giallo); un ciuffo di basilico; una cipolla piccola; 4 uova sode; sale; pepe; 500g di passato di pomodoro; un cucchiaio di capperi; olio extra vergine d'oliva.
Procedimento:
In una padella riscaldare l'olio e soffriggervi la cipolla tagliata finemente con i capperi. Aggiungere i peperoni tagliati a julienne e lasciar rassettare per 5 minuti. Dopo versarvi il passato di pomodori, aggiustare di abbondante pepe e sale a piacere e lasciar cuocere. Verso la fine buttate il basilico per profumare. Lessare la pasta e condire con il sugo di peperoni e le uova sode.

Nessun commento:

Posta un commento