Vota il mio blog

sito

domenica 14 agosto 2011

Crostata mandorle e fichi

Ho preparato questa crostata perchè ho partecipato in una delle tante sagre organizzate nel mio paese. A iosa si sono svolte fra le viuzze del centro storico, e ad alcune sono stata anche protagonista: la sagra delle orecchiette fra le 'n'chiosce' del centro storico, la sagra della polpetta, la sagra della trippa, vino e musica nelle ceramiche, Terra mia: tacco e punta (la pizzica taranta) nei locali del castello Episcopio, ecc...per non parlare dei tanti appuntamenti a luglio con la festività religiosa della Madonna del Carmine e con le sue sagre della mozzarella, delle cozze, della salsiccia, della mortadella, della porchetta, delle focacce alle olive e della crostata (a cui ho partecipato e premiato la crostata più buona). Le mie aspettative sono state deludenti perchè ho perso, nemmeno mi hanno messo in classifica. Ma l'ho rifatta e fatta assaggiare ai miei amici.
Penso che questo commento sia il più giusto e veritiero:
"Hai fatto di meglio... De gustibus non disputandum est!".

Ingredienti per la pasta:
150g di farina "00"; 100g di farina di mandorle; 135g di zucchero a velo; 125g di burro, 2 tuorli d'uovo; 1 limone; 1 lievito per dolci; i vanillina; sale fino; farina per il piano di lavoro.
Ingredienti per la cremolata:
400g di fichi verdi; 400ml di acqua minerale; 50g di zucchero semolato; 1 cuccchiaio di filetti di mandorle.
Preparazione:
Setacciare le due farine in una ciotola con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata del limone; il lievito; la vanillina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e i tuorli. Lavorate a lungo l'impasto. Dopo aver ottenuto una pasta ben composta avvolgetela in una pellicola e riponetela in frigo a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la cremolata di ficchi. Asportate le bucce ai fichi e schiacciatele con una forchetta, raccoglietela in una ciotola, versate lo zucchero e l'acqua minerale e fate cuocere a fuoco dolce per 5/6 minuti. Togliete dal fuoco e filtrate il composto. Addensate con il succo di un limone per circa 5 minuti. Dovete ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Riprendere l'impasto e stendetelo in una teglia per crostate. Copritela con la cremolata e decorate a piacere la crostata. Infornate per 20 minuti a 180°C. Spolverizzate con filetti di mandorla e servite.
Questa sarà stata anche un altro mio fallimento,
ma come si dice:
l'importante non è vincere ma partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento