Vota il mio blog

sito

domenica 8 maggio 2011

Sgombri alla provenzale (modificato)
Questo piatto di solito si cuoce con le sole erbe, quindi viene abbastanza secco. Così ho inventato una provenzale più saporita con un condimento speciale fatto da gamberetti e una salsetta saporita e semplice.
Ingredienti:
4 sgombri; un rametto di rosmarino; 2 foglie d'alloro; 4 bacche di ginepro; un ciuffo di salvia; peperoncino (facoltativo); 50g di pomodori secchi; olio extra vergine d'oliva; sale; pepe; un limone; 1/4 di dado; un bicchiere di vino bianco.
Per il condimento speciale:
carote, cipolle e sedano in parti uguali; olio extra vergine d'oliva; 100g di gamberetti; sale; pepe; un bicchiere di vino bianco; prezzemolo (facoltativo)
Preparazione:
Pulire gli sgombri, privargli della testa e delle interiora. Lavarle e aprirle a meta (a libro) senza separarli. Adagiarli su una teglia leggermente oleata. A parte tritare finemente tutte le erbe aromatiche e grattugiare anche il limone. Disporre quest'ultimo sugli sgombri, poi tutte le erbette tritate con il peperoncino (facoltativo). Tritare anche i pomodori secchi grossolanamente e disporli sopra al pesce. Irrorare col succo di limone, con alcune gocce di vino bianco e qualche pezzetto di dado. Aggiustare di sale e pepe.
Un sistema per non far attaccare il pesce sulla teglia è quello di muovere ogni singolo sgombro con le mani, piano piano. Bisogna avere la sensazione che il pesce scivoli dentro e non sia attaccato. E il liquido di cottura iniziale non deve sommergere il pesce.
Coprire con la carta stagnola e infornare a 180°C per 20 minuti circa.
Nel frattempo preparare il condimento speciale. Far soffriggere carote, cipolle e sedano tritati. Dopo rosolato sfumare con vino bianco e ad evaporazione avvenuta aggiungere i gamberetti sgusciati. Regolare la quantità di liquido fino a diventare una salsetta, aggiustare di sale e pepe e, facoltativamente, con del prezzemolo tritato o del basilico. Cuocere per 7/8 minuti e servire con lo sgombro.
Un'altra idea è quella di fare lo stesso procedimento, ma al cartoccio! Ma, io onestamente, non l'ho mai fatto!
Astuzia:
Per rendere la carne del pesce leggermente più soda aggiungere in fase di condimento qualche goccia di aceto di mela.

Nessun commento:

Posta un commento