Vota il mio blog

sito

mercoledì 18 maggio 2011

Risotto al radicchio
Questo piatto tutto rosa me lo ha insegnato mio fratello. Non credevo che il radicchio si potesse impiegare in cucina per preparare un piatto così buono. Bisogna dire che in Puglia non è tanto conosciuto il radicchio, ma cucinato così devo dire che è molto saporito. Di solito lo usiamo nelle insalate, o al massimo grigliato. Quello conosciuto da noi è qualla che comunemente chiamiamo 'insalata riccia rossa'.
Ingredienti:
400g di riso parboiled; un grosso radicchio tondo; 100g di fontina; una cipolla bianca; grana grattugiato; una noce di burro; olio extra vergine d'oliva; sale; 1 l e 1/2 abbondante di brodo vegetale; un bicchiere abbondante di vino bianco.
Preparazione:
Tritare la cipolla, tagliare il radicchio a julienne sottile. In un tegame per risotto scaldare un giro d'olio più la noce di burro, far appassire la cipolla e quando è diventata bionda aggiungere una generosa manciata di radicchio. Una volta ammorbidito buttare di colpo il riso e farlo tostare leggermente, sfumare con il vino e aggiungere il brodo caldo e portare a cottura. Verso gli ultimi cinque minuti di cottura aggiungere la fontina tagliata a pezzetti, un'altra mangiata di radicchio e infine il grana. Servire decorando con dei fili di radicchio e se si desidera una spolverata di grana.

Nessun commento:

Posta un commento