Vota il mio blog

sito

lunedì 25 aprile 2011

Spezzatino d'agnello con patate

Di solito per spezzatino intendiamo una carne molto speziata cotta a fuoco lento. Per Pasqua ho voluto applicare qualche modifica al menù classico. Di solito, dalle mie parti, l'agnello si mangia a forno o arrostito, ma abbastanza asciutto. Solo qualche domenica insaporiamo il sughetto con dei pezzetti di agnello per le nostre orecchiette. Io ho voluto arricchirlo e creare un piatto unico.Ingredienti:

1 kg di coscia d'agnello; 500g di patate; 2 carote; 1 costa di sedano; foglie d'alloro; il succo di due limoni; rosmarino; sale fino q.b.; 1 cipolla; origano; olio extra vergine d'oliva; 2 bicchieri di vino bianco casareccio; 3 pomodori secchi; 200 ml di passata di pomodoro; 1 dado vegetale; capperi a piacere.


Preparazione:


Mondare per bene l'agnello, asciugarlo in un telo e massaggiarlo con il sale. Metterlo a marinare per 2 ore con il succo del limone, il rosmarino e le foglie d'alloro.In un tegame abbastanza largo far rosolare la cipolla tagliata finemente. Dopo averla fatta imbiondire aggiungereil trito di carote e sedano tagliati a cubetti molto piccoli. Dopo rosolarvi la carne da ambo i lati con tutto il liquido di marinatura e le spezie, sfumare col vino e aggiungere le patatate.

Insaporirlo con i pomodori secchi, l'origano, la passata di pomodoro, il dado e i capperi a piacere. Cuocere a fuoco lento per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto e aggiungere acqua se necessita. Aggiustare di sale e servire caldo.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento