Vota il mio blog

sito

martedì 22 febbraio 2011

Torta quanto scopre mio padre
che ho speso più di 100 Euro alla YamamaY
MI AMMAZZA

Questa torta l'ho creata apposta per mio papà!
Lui che è tanto buono e comprensivo non ingierirà mai un boccone così amaro, così per addolcire la botta una mattina, prima di confessargli una cruda verità, ho inventato questo dolce, ma non sono riuscita a trovare un nome adeguato, perchè per la testa mi passava solo questo!Ingredienti:

Per la base e copertura: 500g di farina; 250g di burro; succo e scorza grattugiata di un arancia; 150g di zucchero; una vanillina; un lievito per dolci; 2 uova intere; un pizzico di sale.

Per la farcia interna: 1 vasetto di 200g di marmellata di prugne; una crema pasticcera composta da: 1 uovo; un cucchiaio di farima; un cucchiaio di zucchero; la buccia di un limone; un pizzico di sale; 200ml di latte.

Per la decorazione: pinoli e zucchero a velo a piacere.

Preparazione:

Impastare la frolla con tutti gli ingredienti e farla riposare in frigo per 30 minuti. Preparare la crema pasticcera amalgamando prima l'uovo, lo zucchero, la farina e il pizzico di sale. Aggiungere il latte e la scorza di limone. Girare con un cucchiaio di legno il composto finchè non si sarà addensata. Stendere due dischi e sistemare la base in una teglia facendo attenzione che copra tutti i bordi. Stendere la marmellata e poi la crema raffreddata, coprire con l'altro disco chiudendo bene i bordi. Guarnire con pinoli e infornare a 180°C per 20/25 minuti. Fare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento