Vota il mio blog

sito

lunedì 31 gennaio 2011

Ossobuco alla milanese
Piatto tipico settentrionale, l'ossobuco, ovvero, lo stinco del vitello attorno al quale, una volta tagliato e cucinato, resta la polpa del muscolo tutta da spolpare! Comprata per caso in macelleria è stata una sorpresa all'assaggio e tutti mi hanno fatto i complimenti. Se accompagnata con un buon risotto diventa un piatto unico eccellente. Creata per i classici pranzi invernali.


Ingredienti:
4 tranci di ossobuchi; farina bianca; 50 gr di burro; un pezzetto di cipolla tritata,;un mestolo di brodo; un piccolissimo pomodoro tritato (non necessario); buccia di limone grattugiata; una punta d'aglio; una acciuga diliscata,,una manciata di foglie di prezzemolo tritate; sale.

Preparazione:
In un tegame largo imbiondire la cipolla nel burro, mettere gli ossibuchi leggermente infarinati, rosolarli da ambo le parti, voltandoli senza pungerli. versarvi un poco di brodo, il pomodoro, sale, coprire il tegame e portare a cottura a fuoco lento per un'ora e mezza circa. non più di cinque minuti prima di servire, mescolare la "gremolada", ossia un trito di buccia gialla di limone, prezzemolo, aglio e acciuga, rimescolare e, dopo qualche minuto, servire con risotto alla parmigiana o alla milanese.

Nessun commento:

Posta un commento