Vota il mio blog

sito

mercoledì 14 luglio 2010

Gamberi al vino bianco

Scoperta in una serata di pioggia in campagna con gli amici, il suo profumo mi ha fatto sognare... la rifarei ogni giorno!!!


Ingredienti: 500g di gamberi; un bicchiere di vino bianco; uno spicchio d'aglio; 5 pomodori ciliegina; un rametto di prezzemolo; olio extra vergine d'oliva; sale e pepe q.b.


Preparazione: Lavate i gamberi in acqua corrente e puliteli delle loro antenne e occhi. Bagnate un foglio di carta forno e deponetela in una teglia: Sistemate i gamberi e guarnite con tutti gli ingredienti, compreso di aglio tritato e pomodorini tagliati.




Foto in anteprima



Cuocete in forno per 15/20 minuti a 180°C e innamoratevi anche voi del profumo che emana.





Risultato finale


Buon appetito!!!
______________________________




Cosa si può fare con questi ingredienti?


Una gustosa:



Torta salata alla ricotta e spinaci



Questa ricetta è semplice da preparare e non richiede nemmeno tanto tempo. Gli amanti della pasta sfoglia possono benissimo prepararla a casa, a chi invece non ha tempo o non sa prepararla può usare quella commerciale surgelata o in vendita nei banchi frigo.


Curiosità: Questa ricetta è stata una sfida con il mio grande amore Antonio. Lui odia tutto ciò che è verde e commestibile, anzi non pensa nemmeno che lo sia. Idem per la ricotta e formaggi di tipo "primo sale", ma con me tutte le battaglie sono vinte dall'inizio...


Ingredienti:



1 rotolo di pasta sfoglia; 500g di spinaci; 200g di ricotta di mucca; 2 uova; 100g di parmigiano grattugiato; sale q.b.

preparazione:
Prendere il rotolo di pasta sfoglia, stendetela in una teglia e bucherellate il fondo (questo serve per facilitare la cottura). Lessare gli spinaci in acqua salata. In un contenitore amalgamare gli spinaci raffreddati, la ricotta, le uova il parmigiano e se serve il sale (a secondo dei gusti). Creare un buon impasto consistente e immergetela nella pasta sfoglia stesa.




Con la pasta sfoglia avanzata dai bordi ricamarla come una crostata.

Cuocere in forno caldo per 180°C per circa 15/20 minuti.

Il risultato sarà così:








Melanzane alla poverella



Fin da piccola gusto questo piatto. Mamma lo faceva inebriandomi di profumi... quell'odor di menta e aglio mi faceva sognare... Per questo fa parte di uno dei miei piatti preferiti.
Questo contorno si chiama così per via degli ingredienti che troviamo con facilità, e che non mancano mai, nella nostra dispensa.







ingredienti:



3 melanzane piccole;



pelato quanto basta;



1 spicchio d'aglio;



sale,pepe, menta e olio quanto basta



preparazione:



Prendete le tre melanzane. Mondatele per bene tagliando il torsolo e sciacquarle in acqua corrente.Con un coltello tagliatele in dischi di 1,5 cm e incidete la superficie formando una griglia. Questo serve per far cuocere in modo uniforme l'ortaggio. Pogiate in una pirofila con carta forno sul fondo e cominciate a guarnire le melanzane con aglio, menta, sale e pepe a piacere, e i pelati spezzettati. Irrorate con olio e infornate per 30/40 minuti a 200°C.



NB= I tempi di cottura possono variare, dipende dalla grandezza della melanzana.



Si possono servire anche fredde... anzi, sono più gustose!