Vota il mio blog

sito

domenica 21 novembre 2010

Peperoni mediterranei

Devo confessare che adoro molto gli ortaggi.
Ogni volta che si presenta l'occasione do sfogo alla mia vena creativa e mi cimento in nuovi piatti.
Su questo, devo confessare, l'ho copiato da un noto ristorante di Grottaglie, e pare che faccia parte della tradizione culinaria pugliese. Io ne ero allo scuro, e ho modificato la ricetta secondo i miei gusti. Non sono sicura nemmeno del nome, infatti l'ho inventato pensando agli ingredienti semplici e tipici del nostro paese.


Ingredienti:
2 peperoni (uno giallo e uno verde), 2 spicchi d'aglio, 3 foglie d'alloro, 300g di olive dolci pugliesi, polpettine grandi quanto una nocciolina (composte da 100g di carne trita di vitello, aglio e prezzemolo tritato, 1 uovo, un pizzico di sale, 50g di pangrattato, 50g di parmigiano. Comporre le polpettine imbevendo le mani nel vino bianco e friggerle in olio di semi finchè non si saranno dorate), 1 bicchiere di vino bianco, un pizzico di dado,olio extra vergine d'oliva, sale e pepe a piacere.

Preparazione:
Mondare e tagliare a listarelle i peperoni. In una padella antiaderente bassa riscaldare un filo d'olio e gli spicchi d'aglio tagliati a metà, le foglie d'alloro e immergere i peperoni. Arrivati a metà cottura aggiungere il dado, sfumarlo col vino, il sale, il pepe e affondare le olive. Cuocere per 10 minuti e aggiungere pe polpettine. Finire la cottura per altri 5 minuti e servire.

Nessun commento:

Posta un commento