Vota il mio blog

sito

giovedì 14 ottobre 2010

Torta alla nutella

Cominciamo con le fresche giornate d'autunno! A colazione è ideale mangiare qualcosa di più calorico per poterci scaldare di più.
Ho ideato questo dolce dopo vari tentativi falliti di idearne una carina e soprattutto saporita. Perchè molti sono abituati a vedere solo il colore del cioccolato, ma non assomiglia al sapore o alla fragranza di una torta.
Questa, la potete guarnire come volete: con crema pasticcera alla nutella, con zucchero a velo, con marmellata...
Stranamente l'ho guarnita un pò perchè non volevo che passasse un messaggio sbagliato... del tipo: "Ma sarà buona? Vedi che aspetto?".


Ingredienti:


4 uova; 1 yogurt alla banana o a vostro gusto; 150g di zucchero; 300g di farina "00"; 200g di burro (o margarina); 2 cucchiai di cacao amaro e 3 cucchiai di nutella; una bustina di lievito per dolci; una bustina di vanillina; un pizzico di sale.


Preparazione:


Ammorbidire il burrro fino a farlo diventare una crema. Aggiungere le uova e lo zucchero. Amalgamare per bene il composto e dopo versarvi lo yogurt con il pizzico di sale e la vanillina. Mischiare nella farina il cacao e versarlo nel composto. Dopo varie cucchiaiate aggiungere la nutella e per ultimo il lievito per dolci. Imburrate una teglia a cerniera e versate il composto.
Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento