Vota il mio blog

sito

domenica 24 ottobre 2010

Riso patate e cozze
Non è certamente un piatto autunnale, ma fa parte della tradizione pugliese, e per noi salentini è uno dei piatti più prelibati, non ne possiamo fare a meno e lo troviamo idoneo in qualunque stagione, anche per via degli ingredienti che si trovano tutto l'anno, e soprattutto perchè è buono sia caldo che freddo.


Ingredienti:

1 kg di cozze; 600g di patate; 2 spicchi d'aglio; 300g di pomodorini; un ciuffo di prezzemolo tritato finemente; olio extra vergine d'oliva; brodo di pesce avanzato (potete usare anche quello vegetale); sale q.b.; 4 cucchiai di pangrattato mischiato con 4 cucchiai di parmigiano.

Preparazione:

Raschiate le cozze e pulitele per bene. Mettetele in una padella con coperchio con un aglio e alloro fatele aprire col calore. Lessate a metà cottura il riso e le patate. Disponete in una teglia da forno bassa l'olio e il composto di pangrattato e parmigiano. Componete un tappeto di patate, poi adagiatevi le cozze a mezzo guscio e il riso amalgamato ai pomodorini. Cospargete di prezzemolo e aglio tritato. Irrorate di brodo di pesce e ultimate con pangrattato e parmigiano rimasto. Cuocete in forno a 200°C fino all'evaporazione dei liquidi.


Nessun commento:

Posta un commento