Vota il mio blog

sito

sabato 2 ottobre 2010

Coniglio alla cacciatore
La mia piccola introduzione su questo alimento vi stupirà, ma io... fino a poco tempo fa... odiavo il coniglio! Ho cominciato a mangiarlo da poche settimane, da piccola non ne volevo sapere di questa carne. Ora è stata quasi una curiosità la mia. Anche perchè tutti mi consigliavano di mangiarlo per le sue propietà proteiche e la sua mancanza di grasso (infatti ne contiene solo il 3%). Così mi sono arresa alla mia mamma, la mia vicina di casa, la mia amica e... il mio macellaio, che mi ha vista comprare di tutto tranne il coniglio!
Credetemi, questa ricetta è efficace per quelli come me, che sentono sgradevoli sapori nella selvaggina, da quel giorno lo preparo spesso e devo ammettere a molti che, ora, non ne posso fare a meno!


Ingredienti:

1 kg di coniglio; 500 gr di pomodorini; 2 bicchiere di vino bianco; 1 cipolla; 1 aglio; aceto; basilico; rosmarino; olio extra vergine di oliva.

Procedimento:

Tagliare il coniglio a pezzetti, lavatelo e lasciatelo a bagno per 30 minuti in una terrina con acqua fredda e aceto per eliminare l’odore di selvaggina. Lavare una o più volte con acqua per togliere ogni residuo di aceto.
Mettere i pezzetti di coniglio in padella a fuoco vivo finchè non si sarà eliminata l’acqua contenuta nelle carni. Appena prendono colore spruzzateli con un bicchiere di vino e lasciate insaporire per 5 minuti. Toglierli dalla padella e pogiarli in un piatto. Buttate l'acqua prodotta dal coniglio.

Prendete un'altra padella pulita e fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e l'aglio tagliato a metà. Aggiungetevi i pomodorini sminuzzati, aggiustate di sale e cuocete per un quarto d'ora. Adagiare i pezzetti di coniglio nel composto insieme a un bicchiere di vino. Cuocere a fuoco lento finchè il sugo non diventi ben ristretto. Quando la cottura del coniglio alla cacciatora sarà ultimata, aggiungete basilico e rosmarino e servire.

Con lo stesso procedimento (evitando la marinatura in acqua e aceto per togliere eventuali odori) si può cucinare anche il pollo, ma aggiungendo un pò di salsa di pomodoro.


Nessun commento:

Posta un commento