Vota il mio blog

sito

venerdì 17 settembre 2010

Torta Marmorizzata


Ora capisco perchè l’hanno chiamata così: è un buon dolce, friabile, gustosa al “palato giusto” ha un aroma finissimo. Tante sono le ricette di questo tipo: c’è chi la chiama marmorizzata, chi variegata, ma questa è veramente buona e da provare …

Ingredienti;


150 farina 00
g 100 fecola di patate
g 150 zucchero
g 200 burro a pezzetti
1 dl di panna
g 50 cacao amaro o la nutella
3 uova
1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:




Ammorbidire il burro. Renderlo morbido e cremoso.


Incorporare i tuorli, lo zucchero, la vanillina, la panna, la farina, la fecola, a cui avevo aggiunto il lievito e il bicarbonato.




Diviso in due l’impasto, ad uno ho aggiunto il cacao (io ho preferito la nutella perchè più saporita). Dopo aver montato gli albumi a neve ben ferma, ne ho aggiunto un po’ di qua un po’ di là.


La ricetta prevede di riempire una tasca da pasticcere e depositare l’impasto nella tortiera a cerniera (24 cm di diametro, imburrata e infarinata) a cerchi concentrici : non avendo voglia e tempo l’ho messo così come viene, poi con il cucchiaio ho sollevato delle rosette per variegare l'impasto…
In forno a 180°C per 45-50 minuti.

Si può decorare con zucchero a velo, panna e scagliette di cioccolato, ma io non sopporto la sensazione che mi da sotto i denti lo zucchero a velo, della panna e le scagliette non ne vado matta, così la gusto semplice, appena sfornata!

Nessun commento:

Posta un commento