Vota il mio blog

sito

sabato 4 settembre 2010

Panbrioche


Questo tipo di ciambellone rincuora i pomeriggi noiosi di piccoli e grandi affamati. Infatti accontenta tutti i palati per la creazioni di avarianti diversi l'uno dall'altro. Può essere dolce o salato. Io l'ho preferito salato, infatti ci ho messo prosciutto e fontina (si possono utilizzare tonno, piselli... ingredienti a propio piacimento). Il panbrioche dolce può essere con gocce di cioccolato, nutella, marmellata, miele e burro, oppure semplice o condirla alla fine. Magari tagliarla a fette e guarnire ogni pezzo con salse diverse o formaggi diversi, salumi o condimenti dolci... dare sfogo alla fantasia in cucina è fondamentale!

Ingredienti:
550g di farina tipo "00", 1 lievito di birra, 250g di latte, 100g di olio extra vergine d'oliva, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale grosso, 1uovo, 1 tuorlo, 100g di prosciutto cotto a dadini, 100g di fontina a dadini.

Preparazione:
Riscaldare il latte con l'olio, il sale, lo zucchero e sciogliere il lievito. In una spianatoia versare a fontana tutta la farina e utilizzarla un'altra manciata per la spianatoia e l'amalgamazione. Impastate bene il tutto e aggiungervi l'uovo intero (potete aiutarvi con un robot da cucina o un'impastatrice, io mi sono fatta aiutare dal Bimby). Terminata quest'operazione creare una palla e farla lievitare per un'ora in un luogo caldo, e coperta con un pile. L'impasto deve raddoppiare di volume. Dopo di che stendere un rettangolo spesso 1 cm. Distribuire il prosciutto e la fontina e chiuderla a girella. Creare un ciambellone, porla nella teglia con carta forno e spennellarla con il tuorlo d'uovo. Infornare per 20/25 minuti a 200°C. Servire tiepida o fredda.

Nessun commento:

Posta un commento