Vota il mio blog

sito

venerdì 10 settembre 2010

Alici sotto sale
Questo tipo di conserva è una delle provviste per l'inverno della mamma.
Ricordo che le faceva sempre quand'ero piccola e noi ci lamentavamo per l'odore.
Ora siamo noi figli che chiediamo di farli perchè una cosa fatta con le tue mani è più genuina. Io le ho imparate a farle da poco, ma non ci vuole nemmeno tanto!

Ingredienti.
3 kg e 500g di alici di grossa dimensione, 2 o 3 kg di sale grosso, un contenitore di vetro, dei pesi di 4 o 5 kg, un pezzo di legno per coprire la alici.

Preparazione:
Lavare le alici per bene e metterli per un'ora in ammollo con acqua e sale.
Colarli e togliere le teste. Dopo di che pulirli in acqua corrente senza toccarli troppo. Farli colare in un colapasta per circa 4 ore, finche non si asciughino da sole.
Dopo, prendere un contenitore di vetro e iniziare a fare gli strati, ma alla base (sul fondo) aggiungere 3 cm di sale, inserire le alici ben distese e coprire con altro sale di circa un centimentro. Continuare così finchè non si esauriscono. Sulla superficie, nell'ultimo strato, aggiungere altri 3 centimetri di sale e qualche goccia di acqua.



Coprire con un pezzo di legno rotondo e aggiungere i pesi.
Ogni 24 ore si creerà l'acqua rosa o rossa. quello è il sangue del pesce che viene spurgato tramite il peso. toglierla ogni giorn per 5 giorni, o per quanto ne richiede la spurgatura, facendo attenzione che il sale sia sempre umido.
Conservare per 3 mesi in un luogo asciutto prima di consumarle.

Nessun commento:

Posta un commento