Vota il mio blog

sito

lunedì 16 agosto 2010




Pomodori secchi sott'olio


Dopo aver lavato per bene i pomodori, incideteli per la metà senza tagliarli completamente, poneteli su di un piano pulito esposto al sole (io le ho messe sul terrazzo ad essiccare) cosparso di sale grosso. Dopo il primo giorno di essiccatura rigiratele affinchè tutti i liquidi si evaporino da entrambi i lati.

L'essicatura dei miei pomodori è durata 5 gioni, ma dipende dal tempo e dall'idratazione dei pomodori. Quindi se li vedete ancora polposi lasciateli al sole, non può che far bene!

Dopo questi giorni di preparazione andiamo avanti con la preparazione sott'olio.


Ingredienti:

Olio di semi e olio extra vergine d'oliva, aceto di vino, aglio tagliato a pezzetti, peperoni sott'aceto, origano fresco, capperi e vasetti di vetro sterilizzati, acqua e sale.

Preparazione:


Scaldate l'aceto con la stessa quantità di acqua e poco sale. Sciacquate rapidamente i pomodori sotto l'acqua corrente poi tuffateli nel liquido in ebollizione. Lasciate cuocere per 4 o 5 minuti al massimo, quindi scolateli con cura.

Stendete i pomodori su uno strofinaccio da cucina e copriteli con un altro strofinaccio. Dovete assorbire tutta l'acqua rimasta: eventualmente ripetete l'operazione con strofinacci asciutti.


Sistemate i pomodori nei vasetti coprendo ogni strato con olio e aggiungendo gli ingredienti di vostre scelta.





Alla fine i pomodori devono essere completamente immersi nell'olio. Lasciate riposare per almeno 1 settimana prima di consumare. Conservate in cantina e, una volta aperti i vasetti, in frigo.


PS= si possono fare delle modifiche aggiungendo del peperoncino per gli amanti del piccante, o del finocchietto per gli amanti del tradizionale.





Nessun commento:

Posta un commento