Vota il mio blog

sito

venerdì 27 agosto 2010

Le lumache di mare






Mi sono fatta prendere dalla passione delle lumache.




Così andando una mattina dal mio pescivendolo di fiducia ho tovato vari tipi di lumache marine.



PS= Queste che vedete sono cimeli di qualche gite recuperate chissà dove...







Continuando con questo cruccio preso chissà come...



quel giorno non riuscivo a resistere alla tentazione di provare questo mollusco di mare.
Quì a Grottaglie vengono chiamate anche "Monachelle", forse per via del colore e per la bava che generano di tanto in tanto.








Le informazioni sono incerte.



Così, continuando con quest'avventura culinaria, ho chiesto al mio pescivendolo come dovevo prepararle ...








Beh, ... vi dirò, ... sarà stata l'euforia del momento, ... ma non sono riuscita farle in modo succulento come credevo...


Se voi avete qualche consiglio sono pronta ad accettarlo!

Grazie anticipatamente.


Ecco a voi il mio disastro culinario



Queste sono le lumache marine che ho trovato quel giorno....


e potevo pure distogliere lo sguardo e stare ferma!







Mi è stato consigliato di lavarle per bene e poi bollirle con bicarbonato per lucidare la cozza!



Solo dopo mi hanno detto di metterci anche il sale perchè purgassero tutta la sabbia in crozza.

Dopo averle lessate per bene toglierle dal loro guscio e lessarle ancora fino a cottura.




Condirle come un insalata con un trito di aglio e prezzemolo


E irrorarle con olio e limone.




Cosa posso dire più:

ERA IMMANGIABILE!

Nessun commento:

Posta un commento